Cambiare suonerie per iPhone (o iPod Touch) e personalizzarle.

105
1118

Questo e’ il primo articolo del 2009… ho voluto cominciare con questa semplice spiegazione sulle suonerie dopo una piccola pausa “lavorativa”.. speriamo per quest’anno di potervi dare tante buone e importanti informazioni/insegnamenti e di ricevere altrettanti stimoli per creare un buon gruppo per applicazioni iPhone come quello che già nei pochi mesi del 2008 si è formando.

Molte persone fin dai primi momenti di utilizzo del loro iPhone (o iPod touch) si son resi conto di non sapere come fare a cambiare, aumentare, personalizzare la gamma di suonerie che l’iPhone mette a disposizione; cosa che ormai quasi automaticamente si riesce a fare con quasi tutti gli altri tipi di telefoni.
In questo piccolo tutorial vi spiegherò come prendere un pezzo di musica da uno dei vostri file musicali caricati nelle playlist di iTunes nel vostro computer e convertirlo in file suoneria per iPhone.

1) Come prima cosa dovete assicurarvi di avere una cartella all’interno della vostra libreria nel programma iTunes di nome “suonerie” come potete vedere da immagine qui sotto. Qual’ora non ci fosse andate su iTunes -> Preferenze -> spuntare “suonerie”.

2) Il secondo passo è quello di assicurarsi chel’opzione di importazione di iTunes sia impostata su Codificatore AAC. Quindi andare su iTunes -> Preferenze -> (dentro Generale) -> impostazioni -> Codifica AAC come da figura.

3) a questo punto dovete andare a selezionare la partizione di brano che volete far diventare una suoneria. Posizionatevi sopra ad un brano preso dalla vostra Playlist e premeteci sopra con il tasto destro del mouse per far comparire il menu a tendina. Una volta apparso selezionate “informazioni”. A questo punto apparirà una finestra come quella qui sotto in figura andate sulla voce “opzioni” e spuntate “inizio” e “fine” brano indicando da quale a quale secondo volete creare la vostra suoneria (un massimo di 30 secondi).

4) Ora dovete creare il file di tipo AAC. Sempre con il file audio selezionato andate su Avanzate -> Crea AAC versione. Verrà generato un file audio identico a quello selezionato solo con i secondi di brano che avete selezionato e lo troverete dentro la libreria principale Musica.

5) Con il file selezionato (da 30 secondi) premete con il tasto destro del mouse e selezionate la voce -> Mostra nel Finder. A questo punto selezionate il file dal Finder sempre con il tasto destro del mouse e duplicatelo in modo da averne una copia da modificare.

6) Rinominate la copia del file con un nome a piacimento (o lasciate lo stesso) ma l’estenzione deve essere trasformata da .m4a a .m4r come in figura.

7) Ritornate a questo punto su iTunes e cancellate il file audio da 30 secondi generato completamente.

8 ) Ora prendete il file nel “finder” nuovo in formato .m4r e trascinatelo dentro la cartella “Suonerie” dell’iTunes che abbiamo visto al primo punto. Cosi facendo dovremmo avere dentro la cartella “Suonerie” la nuova suoneria generata da noi. Quando attaccherete l’iPhone o l’iPod Touch per sincronizzarlo assicuratevi che anche la cartella “suonerie” dentro il dispositivo iPhone sia selezionata su aggiorna.

Come ultima cosa dal file audio originale preso dalla playlist togliamo i limiti di secondi preimpostati per poter nuovamente ascolare la canzone completamente.

Nell’iPhone per selezionare la nuova suonerià basterà premere sull’icona “impostazioni” poi selezionare “Suoni” entrare dentro “Suonerie” e da li una tra la lista di suonerie dovrebbe apparire la suoneria appena creata….

buon divertimento… Sir Lodux !

105 COMMENTS

  1. funziona solo con iPhone ? perchè non ho sincronizzabili le suonerie su iPod Touch o sono io che non le trovo.
    Trovo molto seccante da parte di Apple che dopo 5 generazioni di iPod con cui potevi svegliarti con la musica della tua playlist preferita questo non si possa più fare su iPod Touch tengo ancora in vita un iPod 3g 10Gb per farmi da sveglia…. acc all’ Appl…..

  2. Purtroppo non ho l’ipod touch per confermartelo però credo di si che tu possa avere le stesse opzioni.. verifica se hai spuntato “suonerie” tra le opzioni di itunes..

  3. Ciao Ste, scusa la lunga assenza, no su itune avendo ipod touch non va, te lo dico io. il menù suonerie non c’è

  4. ciao! scusate ma ho iTunes per Windows e arrivato al punto 5 non c’è l’opzione mostra nel finder ma mostra in Windows Explorer… come devo fare!? Grazie mille!

  5. Ciao Jack, ma io ho provatoa fare mostrain winows explorer, ma poi mi apre la finestra di we però nn so che fare dopo, non è che mi potresti aiutare??? grazie

  6. ciao.
    Ho un ipod touch 2g, con firmware 2.2.1
    ho seguito la guida senza problemi fino alla fine ma,e qui il problmea, non appena provo a spostare la suoneria sull’ipod touch mi appare un avviso che mi dice che il file non è stato trasferito perchè non può essere riprodotto su questo ipod.
    qualche suggerimento?
    grazie

  7. Ciao ho seguito le istruzioni alla lettera ma quando collego il mio iphone e vado sulla voce suonerie da sincronizzare non mi vede la suoneria che ho creato potresti aiutarmi??? Grazie mille

  8. Ciao Franz…
    devi cliccare una volta sul nome del file.. poi aspetti un attimo e ci ripremi sopra in modo da rendere il nome “editabile”.. cambi l’estensione dopo il punto… e dai invio.. confermando

  9. Quando vado a spostare il file sul desktop per rinominarlo come 4r,cliccando su proprietà,vedo che rimane sempre su 4a.Perchè secondo voi?
    Grazie Stefano

  10. ciao stefano…. come mai quando rinomino il file già convertito non mi cambia l’estensione??????? mi rimane sempre .m4a… grazie mille

  11. mi rivolgo aStefano lo Duca.
    E’ da giugno che sono fermo abbi paziena puoi aiutarmi?
    Qundo cerco ditrasformare il brano in AAC appare una scritta che il brano non puo’ essere convrtito perchè il file è protetto.
    Grazie

  12. ragazzi io con questi passaggi non sono riuscita a scaricare e importare musica come suonerie, però ho trovato un programma iRinger.exe che ti permette di scegliere 30 sec di una canzone, di convertire l’estensione e poi automaticamente ti porta la suoneria tu Itunes. è facile e soprattutto molto più veloce!!! ciao =)

  13. di nulla anthony!!!! è inutile star li a divetare matti se c’è un modo migliore per arrivare allo stesso traguardo!!! =)

  14. ciao a tutti..scusate il disturbo ma qualcuno sa spiegarmi come mai nella cartella suonerie dell’iphone ho due suonerie ma nell’iphone ne trovo solo una? ho ftt la procedura giusta però andando su impostazione->suoni-> suoneria me ne trova solo una (l’ultima creata)..grazie mille 🙂

  15. ciao senti ho un problema ho seguito le istruzioni passo passo, ma arrivato al punto Avanzate crea AAC versione nn me la mette in neretto e nn posso cliccarci sopra…nn sò perchè..aspetto risposta grazie in anticipo

  16. nn è in neretto xk lavori attraverso la cartella musica dell’ipod..è successo anke a me..fai la stessa procedura ma nella libreria musica principale..poi a me è spuntato in neretto..

  17. Basta andare su garage band e esportare una canzone come suoneria iphone … senzasmanettare tanto raga… usate la testa

  18. cao io ho seguito alla lettera il rpocedimento solo che qarrivata alla fine quando provo a trascinare la suoneria mi esce il segno ”+’ ma non me la trascina dentro suonerie ,cosa posso fare?

  19. ciao! Fatto tutto fino a inserire nella cartella suonerie. Adesso dovrei collegare l’iphone. Però mi dice che se sincronizzo, verranno cancellate le suonerie presenti sul telefono. Quindi per aggiungere le mie suonerie devo cancellare quelle preimpostate nel telefono??! Oppure non le cancella?

  20. ciao, io sono riuscito a mettere una nuova suoneria nell’iphone seguendo i passaggi qui sopra illustrati, ma ho riprovato a rifarli per inserira un’altra suoneria ma non mi compare nell’iphone una volta fatta la sincronizzazione pur apparendo nella cartella suonerie!!!!cosa devo fare?????

  21. Ciao, vorrei sapere da qualcuno come faccio a inserire più di una suoneria sull’iphone! Ne ho creata una di 30 secondi e anche una seconda, sempre di 30 secondi; la spunto in suonerie insieme alla prima, sincronizzo e quando ha finito vado a vedere in suoni e mi ritrovo sempre solo una canzone e mai l’altra! Qualcuno mi può spiegare come mai tutti riescono a inserirne 3 o 4 e io no? In nessun blog viene chiarito questo dubbio che in molti hanno, per di più alcuni litigano anche e non se ne viene a capo!! E’ già stato un parto dover capire come mettere una canzone come suoneria ora devo capire come aggiungerne una seconda, una terza e così via! Grazie comunque per l’attenzione e spero di essermi espressa chiaramente! Ciao a tutti

  22. a me dice che posso pafe solo con le suonerie acquistate su itunes e quindi non posso aggiungere suonerie mie personale

  23. Scusa mi potresti dire dove ti blocchi? Descrivimi quello che fai?? Magari posso aiutarti!!! Io ci ho messo molto ma poi ci sono riuscita!!!

  24. ciao,scusa ma io il punto 5 non riesco a farlo perchè non ho nessun “crea” nella voce AVANZATE,non mi si registra lo stralcio di canzone scaricata,che devo fare? Grazie

  25. Ciao a tutti! Con la mia scarsissima esperienza sono riuscita a mettere tutte le suonerie che ho creato sull’i-phone! PER CHI HA UN WINDOWS: seguite fino al punto-5 poi aprite la finestra mostra in Windows Explorer, vi si apre una sorta di cartella (rinominate il file o lasciategli il nome che ha già),fate copia-incolla sul desktop o in una cartella a vostro piacimento. A questo punto scaricate il programma iRinger[2.6.0.0] per convertire l’estensione dei file. Una volta scaricato aprite il programma e cliccate su IMPORT (cliccate su desktop nel caso in cui il file l’abbiate salvato lì) adesso cliccate su EXPORT. Se andate su iTunes nella cartella suonerie troverete il brano che avete creato! Io ne ho messe parecchi e me li ha riportati tutti sull’iPhone!

  26. ciao..una volta fatto il procedimento quando devo trasformare il file in mp4 nn riesco..dove sbaglio?

  27. Ho fatto tutti i passaggi, una volta cambiato il nome in m4r clicco 2 volte e ritorna su i tunes cn il ritaglio che ho fatto, ma da qui sincronizzo l’ i phone ma nn riesco a trasportare la canzone da pc a i phone !!!???

  28. Non per fare il saputello… le suonerie sono solo x il cellulare!!! in quanto le suonerie servono quando si riceve una chiamata… siccome l’ipod nn puo nn c’è la cartella… xD

  29. tutto perfetto ma non trovo l opzione finder da nessuna parte.ho provato a salvare il formato m4r su desktop ed importarlo in suonerie ma non funziona…puoi aiutarmi?
    Paola

  30. @Cristina
    Ciao avevo trovato difficoltà ad inserire la suoneria modificata con estensione .m4r nella sezione suonerie di itunes 9. ho provato in tutti i modi possibili ma niente, solo l’indicazione di Cristina di scaricare iringer.exe mi ha risolto il problema.
    Grazie Cristina sei stata molto utile.
    Lu

  31. Qualcuno conosce eventualmente anche la procedura per inserire nuovi suoni di avviso per i messaggi?

  32. Grazie mille !!!
    Una domanda per il mio nuovo iPhone:
    quando ho sincronizzato il mio pc con l iPhone ho importato invonlontariamente tutte le immagini dal mio pc.
    Per cancellare alcune foto dalla cartella ‘immagini’ del mio iPhone come cazzo faccio?
    Grazie per l aiuto!!!!

  33. ciao, sono nuova di qui e vorrei avere un’informazione. io ho un ipod touch 8G da 1 anno e volevo sapere se nei negozi della Apple effettuano cambi tra ipod e iphone, con eventuale differenza di pagamento nel caso dovesse esseci. grazie
    titti82

  34. Ciao. ho un iPhone 32 giga. Come faccio a selezionare la suoneria che desidero all’ arrivo di un messaggio? Mi fa impostare solo le suonerie per le chiamate in arrivo. Grazie

  35. Ciao a tutti!
    Io sono riuscita ad impostare una nuova suoneria sull’iPhone e fin qui tutto ok … il problema è che ora suona solo con la vibrazione e la mia suoneria nuova proprio non se la bada..

    Che devo fare?

  36. non mi trascina il brano nella cartella suoneria e non so il motivo.

    tu sai dirmi il perchè?

  37. allora io faccio tutti i passaggi fino a trasformare il brano in m4r soltanto che quando dice di trascinarlo nella cartella suonerie il computer non me lo lascia fare.

    io lo trascino ma non lo inserisce nella playlist delle suonerie.

    e non so il motivo voi sapete dirmelo?

  38. odio da oggi gli ip hone e gli i pad e itunes e mac. troppo lunga la stoaria x mettere una suoneria…nnnooooooo?

  39. odio apple i phone ed i pad nonche i tunes
    per creare una suoneria che col nokia ci vogliono 2 secondi qui ci vuole una vita

  40. Ciao.. ho seguito alla lettera tutte le istruzioni ma quando vado a vedere nell’iphone nn mi trova le suonerie 🙁 come devo fare?

  41. Ciao! ho seguito tutti i passi ma quando vado su Avanzate la voce “Crea AAC versione” non è selezionabile!! come mai?? la versione di I.tunes che utilizzo è la 9.2.1.5

  42. Wooooowwwwwww!!!!! Grandeeeeee!!! Finalmente una suoneria decente!!! Ti amoooooooooo.con windows xp

  43. Ciao!! ho seguito tutto x filo e x segno.. ma al punto..”seleziona la voce -> Mostra nel Finder” mi blocco.. cliccando cn il destro.. fra le opzioni del menù a tendina manca la voce = Mostra nel Finder. come faccio????

  44. Grande Cristina,ho seguito il tuo consiglio,facile da usare e velocissimo….
    Grazie ancora ciaooo

  45. Ho appena preso un iPhone 4 e ogni giorno mi stupisco di quanti si possa “modificare” a proprio piacimento con app fantastiche,ora anche questo….sono senza parole!!!!

    L’unico mio ulteriore desiderio sarebbe personalizzare la suoneria degli SMS è possibile???Grazie

  46. mi riferisco a matteo:
    ciao stefano…. come mai quando rinomino il file già convertito non mi cambia l’estensione??????? mi rimane sempre .m4a… grazie mille…

    L’operazione e semplice…
    vai nella cartella dove hai il file da modificare e segui questi punti.
    1.clicca su strumenti, e nel menu a tendina clicca su opzioni cartella.
    2.aperta la schermata clicca su tipi di file.
    3.ora nel sotto menu clicca su nuovo e in estenzione file mettici m4a, poi clicca su avanzate e a tipo di file associato mettici AAC audio e clicca ok.
    4.ora in tipi di file registrati ti appare quello appena creato selezionalo e vai su avanzate.
    5.aperta la finestra di “modifica tipo file” spunta “mostra sempre estenzioni”e clicca su ok.
    6.chiudi il tutto e vai a rinominare l’estenzione da .m4a in .m4r e il gioco è fatto!

  47. o itunes in lingua mia e nn capisco molto dove se trova trova preferenze per fa spuntare suoneria

  48. Io ho fatto i passaggi giusti, ma ho “suonerea” nella Libreria.. e non nello store,( come da spoegazione) e..quando ho messo la canzone desiderata nel Finder, e trascinata nella cartella suoneria…… BÉ NON HA FUNZIONATO… La canzone era giusta ,, 30 secondi e m4a…. ma niente… cosa devo fare ???????

  49. ciao ste t volevo chiedere cm faccio a cambiare la suoneria sull’ iphone??? perfavore aiutami tuuu

  50. Come Sonja ho seguito tutto alla lettera ma sull’iphone non appare nessuna nuova suoneria, perchè?

  51. non riesco a passare la canzone dalla cartella Unknow Album (che mi appare quando clicco su windows explorer) alla cartelle suonerie! come faccio?

  52. 700 euro di telefono e tutte stè pippe per cambiare suoneria..tralaltro puo’ durare solo 30 secondi..grazie apple!la prossima volta ci spendo di meno,.non li vale proprio”

  53. Diavolita, di certo se hai preso un iPhone per avere suonerie diverse solamente allora ti devono aver consigliato male.. L iPhone e’ altro! E nel caso tu voglia fare meno fatica si possono acquistare in AppStore

  54. Ciao, ma il finder dove lo trovo???non lo trovo e non trovo nemmeno ”mostra nel finder”…
    Help!!!

  55. ciao cambio l’estensione e tutto ma quando trascino il file in suonerie ma non esce nulla come posso fare????

  56. Grandeeeeeee!!!!!!!! ho da 20 giorni l’iphon e con le suonerie standard volevo morire…. ora ho risolto alla grande
    Bravissimo nelle descrizioni ok okokokoko!!!! ciao a tutto

  57. ciao! ho seguito tutti i passaggi, finalmente sono riuscita ad importare 3 nuove suonerie sul mio iphone 4 (era ora di cambiare musica… :D) ma in realtà sulla libreria suonerie ne ho salvate 7, come mai sul tel me ne ritrovo soltanto 3?!? grazie!!!

  58. assurdo tutta sta merdata per???? cambiare suoneria….. che massa di ignoranti che smuove apple, merita davvero di fatturare milioni e milioni di euro e spennarvi tutti

  59. sono arrivata al punto 7 ma poi non mi trascina il brano in “suonerie”. ho provato anche con Garage Band, funziona ma mi taglia il brano a 8 secondi, non mi piace!

  60. ciao sn giorgia, ho fatto tutto il procedimento,ho fatto la canzone da 30 sec, dopo schiaccio il tasto destro ma nn mi viene mostra nel finder, mi potete aiutare x favore…grazie in anticipo

  61. Scusate qualcuno gentilemente mi può spiegare come si fa a creare la suoneria! Sono arrivato dove mi chiede di andare a cercare mostra nel finder che non trovo niente! Aiutatemi per favore!

  62. A me riesce tutto però sul iphone c’è il nome della canzone in suonerie ma non si sente nulla…..

  63. Ciao ragazzi,
    io seguo tutta la procedura ma quando trascino il file sul desk risulta in 4mpg e non in m4a e quando vado per rinominarlo non c’è nessun punto ne l’estensione, quindi io provo a scrivere .m4r dopo il nome, ma giustamente quando lo trascino in itunes non lo prende in suonerie!qualcuno sa speigarmi perchè?

  64. Ciao stefano,
    io sono fermo alla selezione dei 40 secondi…..ovvero entro nelle informazioni ma le leggo non in grassetto, diciamo, e non mi fa fare nulla….grazie

  65. Ciao, io arrivo perfettamente al punto 8. la suoneria appare nella cartella suonerie di itunes ma quando faccio per sincronizzare l’iphone 3GS mi dice che la sincronizzazione mi cancellerà tutti i brani , tutte le foto e tutti i i film dall’iphone. Come fare?

  66. Quando attaccherete l’iPhone o l’iPod Touch per sincronizzarlo assicuratevi che anche la cartella “suonerie” dentro il dispositivo iPhone sia selezionata su aggiorna.

    DOVE LO TROVO?

    Non riesco a vedere nessuna voce aggiorna nella cartella suonerie dell’iphone. grazie

LEAVE A REPLY