Importare foto nel vostro iPhone / iPod Touch con Mac / Pc e scaricare le foto fatte !

67
296

A mio avviso uno dei punti di forza dell’iPhone è sicuramente la bellezza con la quale si possono vedere le nostre immagini. Display luminoso, grande a sufficienza per la maggior parte delle situazioni… insomma per me iPhone è anche un bellissimo album fotografico da tasca… Vediamo allora come portare i nostri capolavori all’interno del nostro iPhone e come viceversa scaricare le nostre foto – screenshot fatte con iPhone.

In un articolo precendente sui wallpaper ho dato alcune indicazioni sull’ottimizzazione delle immagini per i wallpaper. La risoluzione dello schermo dell’iPhone e’ 480×320 pixel quindi un’immagine di queste dimensioni o più grande (mantenendo le proporzioni tra altezza e larghezza) sono ottimali. Non dimenticate che più grandi vuol dire anche più “pesanti” quindi andranno ad occupare più memoria nel nostro melafonino.

Importare le foto dal vostro Mac o PC utilizzando iTunes.

Ci sono diversi metodi per prendere una vostra foto dal vostro Mac e portarla all’interno del vostro iPhone, utilizzando diversi programmi quali ad esempio iPhoto. Io in questo esempio vi voglio mostrare il metodo più “nativo” e sicuramente più valido per chi non usa iPhoto, per chi vuole avere padronanza completa sulle proprio immagini (dove si trovano nel nostro computer.. ecc.).

La prima cosa da fare è raccogliere le vostre immagini in una cartella come quella che vedete qui sopra in foto. Io ho deciso di mettere tutte le mie foto all’interno della cartella “Fotopanoramiche” che a sua volta si trova all’interno della cartella più generica “foto iPhone” la quale si trova dentro la cartella “iPhone and Go”.

Ora collegate il vostro iPhone al computer e aspettate che si carichi il vostro iTunes. Quando appare sulla barra laterale l’indicatore del vostro iPhone premeteci sopra e portatevi poi dentro la cartella “foto” come da immagine:

Come potete vedere da questa finestra una prima selezione va posta su “sincronizza foto da:” e va selezionata la cartella dove sono contenute le vostre foto. Io ho selezionato “foto iphone” dove all’interno ci saranno tutte le diverse cartelle che ho preparato per le diverse categorie compresa quella “fotopanoramiche” usata per l’esempio.

Ora si puo decidere quali cartelle selezionare all’interno e io ho messo il segno di spunta su “Fotopanoramiche”. Finita l’operazione basterà premere il tasto “sincronizza” e le foto andranno automaticamente inserite all’interno dell’iPhone divise per nome cartelle come avete fatto per il vostro Mac.

Esportare le vostre foto dell’iPhone sul Mac o PC.

Come ormai abbiamo capito per compiere una delle qualsiasi operazioni di trasferimento come musica foto o video si pensa subito al programma iTunes. In questo caso invece la cosa non e’ cosi: per esportare le foto fatto con il nostro iPhone si usano programmi diversi.

Come detto per le importazioni di prima anche in questo caso le soluzioni sono diverse con la possibilita’ di utilizzare diversi programmi. Io vi mostrerò come prima la strada più “naturale” e sicura per avere un controllo su cosa esattamente succede e dove vadano a finire le immagini.

Con il Mac dobbiamo collegare il nostro iPhone al computer e selezionare il programma “Acquisizione immagine” messo già a disposizione dal sistema MAC OSX.

Il programma ci richiede in quale cartella scaricare le immagini “Scarica in” che tipo di comando automatico utilizzare (ad esempio un ridimensionamento delle immagini).. e la possibilita’ di configurare delle opzioni particolari ed eventualmente di selezionare solo parte delle immagini da scaricare come da foto seguente “Scarica alcune…”

Per il sistema PC invece, una volta collegato il vostro iPhone si aprirà una finestra di gestione dei contenuti. Dovrete selezionare il programma di immagini in dotazione nel vostro computer (o semplicemente esplorare la cartella dei contenuti iPhone) e scaricare su apposita cartella da indicare (come l’esempio per il Mac) il contenuto della memoria del nostro iPhone.

Per adesso e’ tutto Sir. Lodux !.

67 COMMENTS

  1. Ciao!
    Non riesco a capire perchè nell’Phone le foto che ho caricato non sono nelle stesso ordine in cui erano nella cartella originale nel pc.
    grazie!!!

  2. Ciao, innanzitutto grazie per l’aiuto che ci dai! Ti spiego il mio problema…ieri ho dovuto formattare il mio pc x colpa di un virus e ora mi ritrovo cn una libreria di itunes completamente vuota e un ipod touch con video e fotografie di fondamentale importa x me… Ho necessariamente bisogno di recuperarle! Ti prego dammi tu una mano…sarei anche disposta a portarlo in un centro assistenza ma nn so a chi rivolgermi! Confido in un tuo aiuto…grazie

  3. Ciao,scusa il disturbo ma io devfo scaricare le foto dal pc al ipood touch ma io le ho inserite in iTunes ma cosa si schiaccia per metterle sul ipod touch??
    Grazie

  4. ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!ma si possono scaricare le foto dal compiuter sull iphone????????????????come?

  5. quando vado su FOTO cliccando su iphone la pagina mi appare “velata” e nn posso fare nulla……..perchè????

  6. ciao, io ho cercato di caricare le foto sull’iphone 3gs come hai spiegato tu ma quando clicco su mio iphone da itunes in alto non compare l’opzione foto….appaiono solo riepilogo, info, applicazioni, suonerie, musica, film, programmi tv, podcast,itune U….in questo ordine…
    che devo fare??

  7. ho un problema con itunes versione 9 non vedo la cartella foto dunque non posso trasferire sul mio iphone qualcuno mi puo’aiutare ?
    Grazie

  8. Hola, io se collego l’iPhone al mio PC non lo vedo nemmeno come macchina fotografica, mentre se le collego ad altri PC lo vedo come macchina fotografica ma mi dice che la fotocamera è occupata e mi fa vedere la cartella vuota..suggerimenti?

  9. ciao, io ho cercato di caricare le foto sull’iphone 3g come hai spiegato tu ma quando clicco su mio iphone da itunes in alto non compare l’opzione foto….appaiono solo riepilogo, info, applicazioni, suonerie, musica, film, programmi tv, podcast,itune U….in questo ordine…
    che devo fare??

  10. Ciao mi hanno appena regalato l’iphone e non riesco a caricare le foto su.ho seguito le istruzioni che hai dato xò nel mio itunes non c’è la parte foto dell’iphone dove poter caricare le foto…come devo fare?

  11. Ciao Giacomo,
    Spero nel frattempo tu abbia risolto, credo sia un problema di flag da selezionare nelle opzioni generali del iTunes
    Stefano

  12. Ciao Marti
    Sull itunen tra le preferenze dovresti trovare l opzione da selezionare “foto” .. E così ti appare una tab oltre a applicazioni e altre con foto

  13. E se oltre a non apparire la cartella foto su itunes non c’è nemmeno l’opzione foto da selezionare nelle opzioni generali di itunes cosa faccio? mi sparo? aiutooooooo…..

  14. stesso problema, non ho la cartella foto e non c’è nemmeno la spunta da selezionare nelle opzioni generali!!! COME FACCIO?????????

  15. Ho le stesso problema, in alto ho tutti i titoletti cons critto Musica film ecc ma non ho la casella foto, sono andata su preferenze ma neanche li posso selezionare la casella foto perchè NON C’E’ come faccio? Rispondimi ti pregoooo un bacio

  16. ciao ha tutti spero di esservi utili. io avevo lo stesso problrema poi sn andata alla fine della pagina dove ci sn le varie icone musica film ecc… anke se nn vedete l0icona foto clicate su l’ultimo riquadro k vedete appena e si nasconde li l’applicazione x le fto. fatemi sapere

  17. ciao a tutti,scusate ma volevo sapere come faccio a scaricare le mie foto dall’ iphone al pc??

  18. Giovy : devi scaricare iTunes il software della Apple e installarlo sul tuo pc.. poi collegare l’iphone e sincronizzare foto musica ecc.

  19. Ragazzi ma perchè io ho solo itunes x la musica? e quando collego il mio iphone è come se non avessi collegato niente? è 3 ore che provo in tutti i modi ma non so più dove mettere le mani..

  20. nemmeno io ho l’opzione foto…..
    Quindi che faccio disinstallo iTunes e provo scaricarlo da Apple uff. ???????

  21. dunque.
    la cosa insolita che credo capiti solo a me tanto per cambiare è questa:

    nel mio itunes x windows ultima versione non c’è la cartella foto (nemmeno fra le preferenze della libreria) ma esiste solo quando effettuo il back up dell’iphone in uploading. Così mi riempie il telefono di cartelle fotografiche ma non scarica sul pc le foto fatte dall’iphone.

    di più, quando collego l’iphone agli altri pc, anche senza i tunes loro riconosco l’iphone ma non leggono le foto da importare.

    come è possibile?

    grazie

  22. Ciao… t spiego il mio problema..
    da poco ho ricevuto in regalo un iPod touch e volevo inserire dei video tramite computer…
    quando collegavo l’ipod al pc tramite usb compariva un icona chiamata:” acquisizione guidata immagini”..dove e cosa dovrei fare per iserire dei video senza comprargli da iTunes??

  23. Ti ringrazio infinitamente per le spiegazioni riguardo alle foto da importare su Iphone 4
    Sei l’unico che ha risolto brillantemente il problema
    Sarebbe meglio che altri che non sanno come fare evitassero di parlare
    Complimenti
    Antonio

  24. ciao a tutti, spero mi possiate aiutare io una volta caricate sull’iphine lo scollego ma nn le trovo da nessuna parte sull’iphone…vi prego aiutoooo mi sto esaurendo

  25. Normalmente se hai fatto le cose correttamente tutte le immagini vanno a finire dentro l applicazione immagini.. Ma assicurati di aver sincronizzato su iTunes a iPhone collegato la sezione foto

  26. Quando sincronizzo l’iphone ci sono sempre 31 foto che vengono ottimizzate, ogni volta. Perché quelle sì e le altre no? Come faccio a sapere quali sono? Come faccio a fare in modo che le ottimizzi una volta e poi basta, invece che tutte le volte?

  27. E’ un po’ difficile da capire cosi.. “senza vedere”.. assicurati di aver selezionato in itunes tutte le cartelle delle immagini che ti interessanto..

  28. Dopo l’ultimo aggiornamento di Itunes non si apre più la finestra dal PC che mi permette d’importare le foto dall’ Iphone che devo fare ?

  29. ho delle foto su i phone 4 non scattate da me.
    le originali sono su un hard disk rotto. come faccio a scaricarle su nuovo pc.
    nb. quando mi collego mi fa scaricare solo le cartelle con foto scattate con quell’iphone.
    grazie

  30. io non riesco a scaricare le foto dall’iphone al pc, non me le trova su itunes pero mi scarica la musica…aiuto!!!!

  31. mi sa che voi non avete capito! Le foto DAL-PC–>AL-Iphone NON si possono trasferire!!!! solo dal iphone al pc!!!

  32. come si fa a fare foto a degli oggetti già presenti sull’Iphone? per esempio se io volessi avere la foto dell’immagine del meteo nella mia città o di un messaggio a cui ho risposto,come faccio a fotografarla?

  33. Per fotografare lo schermo dell’iphone (o ipad) basta tener premuto il pulsante “home” e poi contemporaneamente premere il pulsante in alto “standby”.. si sentira’ e vedra scattare una foto che andra’ ad archiviarsi tra le tue immagini.
    Stefano

  34. Grazie davvero, mi hai illuminata!!!Avevo bisogno di una foto splendida e mi hai dato la possibilità di portarla sempre con me!! GRAZIE

  35. Comunque PAULDESIGN le foto dal pc allìiphone si trasferiscono a meraviglia come ci ha fatto notare l’autore di questa utilissima pagina. Solo che devi caricare LA CARTELLA in cui le foto sono contenute. Leggi attentamente le sue istruzioni e vedrai che ci rtiuscirai!Io ce l’ho fatta

  36. ciao io invece devo scaricare Wbapp come faccio perchè io volevo la mia immagine di quella che si bloccava il tel lo volevo all’inizio ma nn so come si fa’ infatti devo avere qst programma mi dici dove si scarica oppure mi dici come fare a mettere l’immaggine perchè andando su winterboard non mi fa usare use wallaper nn mi compare nt..ke devo faree ??? aiutooo

  37. ciao io ho un iphone 4s ma nn riesco a carrikare le foto del pc al mio i phone ho un sistemaoperativo windows 7 kome posso fare????

  38. Ho scaricato delle foto da iTunes su iPhone. Ora vorrei cancellarne qualcuna, come posso fare? Apparentemente sembrerebbe un opzione inesistente …

  39. perchè quando sincronizzo la cartella contente due foto poi sul iphone nn mi ritrovo niente?!

  40. Ciao—il mio problema è che se importo le foto dall’i-phone al pc non tramite i itunes ma attraverso la finestra come disco removibile poi non le posso ruotare perchè mi dice errore di proprietà del file…..come è possibile ? sai aiutarmi? grazie mille in anticipo

  41. Ciaoo!
    Quando aggiungo foto da itunes si creano (nell’iphone) due cartelle, una col nome di “libreria foto” e l’altra con il nome della cartella che ho voluto aggiungere. Ora però vorrei eliminare almeno una cartella, visto che le foto sono identiche! come posso farlo? Con itunes non riesco e neanche direttamente dal telefono! Grazie :(

  42. ecco peccato che con l’ultimo aggiornamento di itunes mi si sia cancellata la cartella che tenevo per scambiare le foto da PC a iPhone con conseguente perdita di tutte le sottocartelle e foto.

  43. potete spigarmi come alleggerire il mio ipod 3 da tutte le foto e i video che ho fatto non riesco a capire dove posso metterle mi hanno detto che posso scaricare una cartella dove poterle spostare ma non ho capito niente …adesso quando faccio una foto mi dice che non posso farla non c’e’ piu’ spazio grazie mille x l’aiuto

  44. Ciao ho creato una cartella sul mio iPhone 4s nella cartella immagini dove ho inserito una selezione di bestfoto ma se lo collego al pc non me la visualizza perché ?? Come faccio mica dovrò riselezionarle tutte da pc???? Aiuto

  45. ciao a tutti.io non riesco a scaricare le foto su pc dal mio iphone 5.dopo che inserisco il cavo usb mi dice che non ci sono foto???

  46. ciao a tutti.io non riesco a scaricare le foto su pc dal mio iphone 5.dopo che inserisco il cavo usb mi dice che non ci sono foto???aiutooooooo

LEAVE A REPLY