Una settimana fa vi ho parlato in un articolo degli strumenti “online” e “offline” che ho incontrato per ricreare piu’ facilmente le idee grafiche delle nostre future applicazioni iPhone o iPad. Inoltre vi ho indicato come usare oggetti già preparati di photoshop per riprodurre le nostre interfaccie. Oggi vediamo un nuovo singolare strumento nato come app per iPad.

Non credo ci siano molti strumenti come questo che ho appena incontrato (vi invito a contattarmi nel caso non fosse cosi).. Si tratta di BluePrint un applicazione nativa per iPad.

Questa applicazione permette di creare i nostri progetti sia per interfaccie iPad che interfaccie iPhone o iPad. E’ molto intuitiva e veloce da apprendere..

Ho provato ad usarla: di base c’e’ gia’ un progetto pre-caricato con diverse view che ti permettono cosi di prendere dimistichezza con lo strumento molto intuitivo e potente.

Oltre alle normali caratteristiche di base, come l’inserimento dei componenti nelle nostre view, il cambio colore, e l’adattamente e ingrandimento o rimpicciolimento dei diversi componenti, si potra’ vedere la nostra view compresa o meno della cornice del nostro iPhone o iPad per accentuare l’effetto realistico.

Un altro strumento molto simpatico e’ la possibilita’ di dare un’iterazione tra le diverse view.. ovvero dare la possibiilta’ di creare una sorta di slideshow basata sui link delle diverse view che ci permette a seconda dell’effetto scelto (dissolvenza, move right, move left.. ecc) di vedere il passaggio da una view all’altra.

Sicuramente un’applicazione da avere come integrazione ai propri strumenti di sviluppo app…

Per una maggiore consapevolezza dell’applicazione vi rimando ai video tutorial che gli stessi sviluppatori hanno preparato… inoltre, per chi commentera’ questo articolo, dandone un giudizio positivo o meno, suggerendo altre soluzioni o semplicemente dicendo la sua opinione, verra’ sorteggiato alla viglia di Natale per vincere una copia della presente applicazione (che ad oggi su iTunes costa 7,99 Euro).

Per voi iPhoneandGo.

 

8 COMMENTS

  1. Ottima recensione, anche perché non è il solito articolo dei soliti siti dove si dice poco più di quello che è scritto su appstore, ma è fatta da qualcuno a cui l’applicazione è indirizzata.

  2. È certamente uno strumento utilissimo, lo stavo già prendendo in considerazione, e la tua ottima analisi non fa altro che aumentare la volontà di acquistarla. Certo, averla gratis è meglio però… quindi incrocio le dita!

  3. Allora ci faccio un concreto pensierino… anche perché sull’iPad mi “ceco” di meno 😀

    Ho in mente un’app che servirebbe molto principalmente a me, ma che finora bella e pronta non ho trovato. Allora mi son detta che in fondo può essere la spinta giusta per imparare qualcosa di nuovo (sono curiosa come una scimmietta)

    Grazie @Stefano per la risposta 🙂

LEAVE A REPLY