19th dicembre, 2010

Perchè NON craccare (crack) l’iPhone !

by Stefano Lodu

Forse non tutti lo sanno, ma dopo un po’ di tempo che si e’ entrati in possesso del proprio iPhone o iPad che sia, tra i diversi incontri con amici, o comunque appassionati iPhone ci sarà qualcuno che vi dice : “ma il tuo iPhone non lo hai ancora craccato ?”.. (traduzione : non hai ancora inserito un programma pirata in grado di superare i controlli di sicurezza e permettere quindi di installare programmi pirata ?).

In questo articolo voglio darvi il mio punto di vista dicendovi fin da subito che cercherò di sconsigliarvi di praticare tale operazione per tutta una serie di validi motivi che vi permetteranno ragionevolmente di capire quanto potenzialmente dannoso possa essere.

No, no, non credetemi un puritano, nemmeno un “dipendente” Apple, sono solo un programmatore appassionato iPhone e suoi derivati… .

Innanzi tutto chiariamo quali sono i motivi che spingono gli utenti ad adoperare questo tipo di tecnica, alterando le caratteristiche del nostro device irrimediabilmente:

1) La possibilita’ di avere programmi Pirata e quindi non pagandoli.

2) Avere la possibilita’ di usare programmi non autorizzati da Apple.

3) Scelte “politiche” il non voler sottostare a regole ! di Apple in questo preciso contesto.

4) E per i piu’ tecnici la possibiita’ di governare a 360° il loro dispositivo.. implementandolo e sfruttandolo a loro piacimento.

Detto questo ognuna di queste pseudo convinzioni sono (sempre secondo me) motivi molto deboli per non tener conto del lato di ciò che si andrà invece A PERDERE.

Garanzia !

Una volta effettuato il crack al nostro iPhone o iPad che sia, perderemo irrevocabilmente la nostra garanzia Apple … e se per molti può sembra forse cosa di poco conto: “tanto.. cosa vuoi che mi succeda…”.. be non e’ cosi..: A me ad esempio è capitato di mandarlo mandare in assistenza per un allert che mi appariva regolarmente (un falso contatto).. e l’email di Apple ben chiariva che :

…”AVVERTENZA: Apple ha scoperto che alcuni programmi non autorizzati per lo sblocco del dispositivo presenti su Internet possono causare danni irreparabili al software del sistema operativo del dispositivo. Come parte del processo di assistenza, Apple aggiornerà il software del sistema operativo all’ultima versione. SE IL SOFTWARE DEL SISTEMA OPERATIVO È STATO MODIFICATO, QUANDO APPLE AGGIORNA IL SOFTWARE IL DISPOSITIVO POTREBBE DIVENTARE PERMANENTEMENTE INUTILIZZABILE. L’esecuzione di modifiche non autorizzate sul software del sistema operativo viola il contratto di licenza software Apple, e l’incapacità di utilizzare il dispositivo a causa di modifiche software non autorizzate non è coperta dalla garanzia hardware.”

Rischio sicurezza.

Spesso si sente parlare di politiche un po’ troppo “monopolistiche” da parte di Apple nel voler gestire e controllare i diversi dispositivi che ci offre… ma nessuno si domanda se questa politica abbia una finalita’ per evitare “intrusioni” esterne… “manomissioni” hacker.. o attacchi “virus” ?? Quanti di voi hanno un iPhone “originale” o un altro device e si sono imbattuti in problemi “virus” ?.. Alterando il sistema del nostro iPhone: chi vi dice quali “porte” si apriranno verso internet e quindi quali intrusioni potenziali sono ora accessibili agli hacker ? Forse se siete un abile programmatore potrete anche saperlo.. altrimenti credo proprio di no.

Costo dei programmi.

Certo, anch’io vengo dal mondo informatico ormai da quando lo ZX Spectrum e’ stato uno dei miei primi PC… e so cosa vuol dire dover rinunciare a un programma cosi bello perchè purtroppo costa troppo…. Ma oggi le cose sono cambiate… Apple ha creato un nuovo mercato .. un nuovo modo per commercializzare i software, aumentandone esponenzialmente l’offerta … così i costi delle Applicazioni che vorremmo quasi sicuramente si parcheggeranno tra i 0,79 euro e i 7,99.. Credo che con un piccolo sacrificio tale spesa per avere un prodotto di alta qualita’, originale, senza alterazioni di terze parti.. si può decidere di acquistare.

Avere quel di più.

Certo, qualcuno mi potrebbe dire… :”si, ma sai .. craccando l’iPhone puoi installarti quel programma che fa quella cosa.. che se cerchi nei programmi originali nell’AppStore non trovi”… e io non posso far altro che rispondere a queste persone dicendo : “Ad oggi in appStore ci sono piu’ di 300.000 applicazioni, in continuo aumento… certo non c’e’ quella applicazione che fa quella cosa… ma vi siete chiesti perche’ ??.. Credete che se non ci fosse un motivo legato alla sicurezza o all’instabilita’ del sistema non sarebbe gia’ stata pensata e creata ?…  Volete veramente compromettere il vostro iPhone impedendovi di far ogni futuro aggiornamento di sistema solo per quell’applicazione ? Con questo non difenderò a spada tratta tutte le scelte “politiche” di Apple.. ma a molte di loro e’ stata data sicuramente una valida motivazione.

Aggiornamenti sistema.


Molti credono che l’iPhone sia niente piu’ che un bel telefono.. Quello invece che non sanno, è che a renderlo cosi unico e’ sostanzialmente un sistema (software) all’interno che comanda tutte le operazioni che facciamo.. (sistema operativo iOS). Questo software viene aggiornato regolarmente non solo migliorando funzioni di sicurezza, ma anche potenziandolo nel risparmio batteria, oppure nel creare eventi completamente nuovi (vedi il multitasking)… be.. se craccate il vostro iPhone questi aggiornamenti non saranno piu’ possibili relegandolo sostanzialmente ad un “blocco crescita”.. Sarete obbligati.. se voorrete usufruire di queste nuove funzionalita’ di operare ad ogni aggiornamento anche fare l’operazione (quando la creano) di crack.

Potrei dilungarmi ancora per ore su questo argomento.. ma spero che queste prime poche parole siano d’aiuto agli indecisi, o curiosi che sono stati volontariamente o involontariamente messi davanti a questo dilemma (menomale non cosi importante della vita).

A chi vorra commentare questo articolo, dicendo la sua opinione o semplicemente un giudizio sarà il benvenuto e avra’ la possibilita’ di essere estratto per avere gratuitamente l’applicazione eWallet per iPhone o iPad. (L’estrazione avverà la vigilia di natale 24 dic. 2010)

Per voi iPhoneandGo.

Fan user . Faq | Add your comment

13 Comments. Subscribe to this post comments or trackback.

  1. Lumoz
    dicembre 19th, 2010

    Non sono completamente d’accordo con l’articolo. O meglio, sono d’accordo con tutto ma in completo disaccordo con una parte dell’articolo, nello specifico su quella che parla dei software che la Apple non accetta. Perché spesso, hai ragione, non vengono proposti software in App Store per motivi di sicurezza o instabilità, altre volte invece è per scelte markettare dell’azienda che, nonostante adori sia l’hardware che il software che realizza, mi trovano completamente in disarmonia con il mio spirito libertario. Perché, ed è un esempio pratico, io non posso trovare sull’App Store un programma come MiWi? Sono spesso in viaggio, ho la Vodafone ed il tethering si paga, ed avendo un abbonamento la cosa mi pare assurda. Perché non posso utilizzare quell’abbonamento dati per connettermi con il mio MacBook? O con un ipotetico iPad? Perché in pratica dovrei acquistare due abbonamenti per i due dispositivi quando col traffico che pago con uno ce la farei abbondantemente a navigare con tutti? Ecco, questo è il motivo per il quale io ho eseguito il jailbreak. Che, attenzione, non è un crack, perché non sto piratando alcunché: i software dall’App Store continuo a pagarli e lo stesso MiWi l’ho preso con licenza. Perché il mio dispositivo deve essere limitato a causa di scelte non tecniche né di sicurezza ma di puro marketing e d’equilibrio strategico con le compagnie telefoniche?

    Ecco. Io quindi sono per il jailbreak per quei programmi che madama Apple non accetterà mai.

    Non entro nei dettagli degli altri argomenti (garanzia ecc…), perché spesso sono leggende metropolitane: la garanzia si invalida solo se non riesci a ripristinare l’iPhone, cioè se il problema è grave e l’apparecchio non si accende. Ma è un caso con una probabilità che accada che è parecchio bassa. Il rischio, quindi, vale la candela.

    Comunque l’articolo è un ottimo esercizio di riflessione. Sarei curioso di sapere anche da altri che hanno avuto esperienze col jailbreak.

    Saluti. Grazie.

  2. pits
    dicembre 19th, 2010

    Hai assolutamente ragione! Concordo in tutto.

  3. niguli
    dicembre 19th, 2010

    personalmente non ho mai sentito l’esigenza del JB, tanto meno adesso visto che da tempo ho tutte le funzionalità che mi servono (taglia, copia, incolla, ecc.). Si sa da sempre, se scegli Apple (14 anni fa per quanto mi riguarda) hai sicuramente un sistema più chiuso, ma anche più sicuro

  4. maerco
    dicembre 19th, 2010

    Posso concordare solo sul primo dei 4 punti che hai elencato, ma con gli altri proprio non li condivido.
    La apple spesso esclude nuove funzionalità hai vecchi dispositive, per aumentare le vendite dei nuovi, mentre semplicemente con lo sblocco del dispositivo si possono usare le nuove funzionalità anche sui vecchi dispositivi; ma non solo, con un iphone sbloccato si possono attivare applicativi voip su rete 3G (cosa che apple blocca per compiacere le compagnie telefoniche).

    Per quanto riguarda la Garanzia, non è assolutamente vero che viene compromessa, ripristinando il dispositivo, non rimarrà alcuna traccia dello sblocco.

    Idem per gli aggiornamenti che possono essere fatti sempre e senza alcun problema, se non il rischio di non poterlo più sbloccare.

  5. Giancky
    dicembre 20th, 2010

    Personalmente ho qualche dubbio anche sull’idea che le applicazioni siano al 100% sicure grazie al controllo di Apple.
    Il caso della applicazione “lampada” che aveva al suo interno nascosto il codice per abilitare il tethering dimostra che il controllo non è cosi dettagliato (in effetti come potrebbe essere fatto un controllo cosi dettagliato?)

  6. riccardo
    dicembre 23rd, 2010

    Sono pienamente d’accordo con Lumoz, si tratta di marketing non di sicurezza, inoltre non sono nemmeno convinto che apple voglia liberarsi definitivamente del JB, altrimenti non si spiegherebbe come mai continua a sfornare dispositivi iOS (vedi apple tv), in questo modo mantiene due mercati paralleli e ben solidi:
    1) il principale di persone impaurite dallo sblocco che sono velici di essere limitate per garanzie di sicurezza (poi inseriscono applicazioni come viber che insospettiscono molto)
    2) i rivoluzionari per professione, che vogliono un dispositivo efficiente ma personalizzabile e questo a scapito di android.

    Inoltre sul discorso della garanzia, la legittimità del jailbreak il discorso è controverso, in quanto Apple punta tutto sul Sistema operativo concesso in licenza, che quindi non puoi modificare, attualmente non ho mai sentito di persone a cui fosse stata rifiutata la riparazione (io compreso)

    infine aggiungerei un motivo in più:
    L’inutilità, se usi l’iPhone solo per chiamare e per i giochi , è inutile eseguire il jailbreak (dimenticandoci di Installous), ma a quel punto mi domando: perchè comprare un iPhone?!

  7. Ecco i vincitori dei 3 Contest Natalizi per iPhone! « iPhoneandGo
    dicembre 24th, 2010

    [...] : Perchè NON craccare iPhone Premio: eWallet app per iPhone o iPad Vincitore: n.4 [...]

  8. M-ax
    luglio 10th, 2011

    volevo sapere ma se effettuo il JB, e poi volessi diventare sviluppatore, avrei qualche problema?

  9. Marco Barca
    settembre 26th, 2011

    Ragazzi vi prego aiutatemi!!!! Alcuni miei amici mi hanno convinto a craccare il mio Iphone 4….ed e ho fatto un grave errore dandoli retta! ora ho un problema: si è spento all’improvviso e non riesco a riaccenderlo in nessun modo. è ancora in garanzia ma come faccio se non me lo accettano o riparano?? AIUTATEMI… GRAZIE

  10. klodbersa
    ottobre 7th, 2011

    @Marco, penso che tu non abbia più scampo, in assistenza se ne accorgono che lo hai JB, hai provato con il tasto home e lo spegnimento per fare il reset?

  11. Alin9806
    dicembre 24th, 2011

    Ragazzi io ho un iPhone 4s nuovo e sono indeciso se craccarlo o no ma grazie a questo sito ho deciso di non farlo e vi spiego i motivi. Come abbiamo detto se lo cracchi nn sará piú sicuro e quindi sará vittima di virus e altri malware e secondo anche se io per esempio lo cracchi potrei avere qualche inconveniente come successo a Marco Barca, si ora starete dicendo che capita ad una persona su un milione ma non si puó sapere se quella persona sei tu e personalmente non vorrei spendere altri 650€ di multa solo per qualche sfizio di non pagare i giochi o le applicazioni che Apple Store ci da io sinceramente ho chiesto ai miei questo iPhone perché sono attratto dalla A

  12. Alin9806
    dicembre 24th, 2011

    Ragazzi io ho un iPhone 4s nuovo e sono indeciso se craccarlo o no ma grazie a questo sito ho deciso di non farlo e vi spiego i motivi. Come abbiamo detto se lo cracchi nn sará piú sicuro e quindi sará vittima di virus e altri malware e secondo anche se io per esempio lo cracchi potrei avere qualche inconveniente come successo a Marco Barca, si ora starete dicendo che capita ad una persona su un milione ma non si puó sapere se quella persona sei tu e personalmente non vorrei spendere altri 650€ di multa solo per qualche sfizio di non pagare i giochi o le applicazioni che Apple Store ci da io sinceramente ho chiesto ai miei questo iPhone perché sono attratto dalla Apple e dai suoi dispositivi e non mi vorrei trovare con un fermacarte di 650€. Questo é quello che penso io poi siamo libero di rischiare o di scegliere la sicurezza a nostro piacimeno. P.S. Starete dicendo: ” ora parla lui che compra i giochi con la carta di credito” a vostra saputa non scarico i giochi a pagamento non solo perché mi sembrano inutili sull’iPhone ma scarico solo quelli gratis e vi consiglio di non craccarvelo perché i marchi Apple sono bellu cosí cone sono.

  13. mario
    gennaio 18th, 2012

    Mi trovi d accordo, compromettere un sistema cosi ingegnoso ed un terminale come l attuale i phone 4s non mi sembra una scelta molto sicura,certo molti i phone sbloccati permettono molte piu cose.. ma sul piatto della bilancia metto piu la tecnologia apple che le varie giostrine versione android.Poi giustamente ognuno decide cio che vuole col proprio terminale ,io cmq vedo cose assurde,gente che ha i phone e cerca impostazioni tipo android e viceversa..insomma per me chi sceglie i phone sceglie di stare in pole gli altri…seguono )E CMQ RISPETTO ASSOLUTO PER TUTTI OGNUNO FA QUEL CHE VUOLE ) CIAO A TUTTI

Leave A Reply