Come caricare PDF o Word files (.doc) nel nostro iPad.

17
1895

Devo dirlo: ” a volte le cose che sembrano le più ovvio… in verita’ non lo sono !!”  Mi è accaduto pochi giorni fa.. quando in un’ora di insegnamento all’introduzione di come utilizzare il proprio iPad, mi e’ stato domandato: “ma come si mettono i miei documenti (pdf, doc files) nell’iPad adesso ?”… In effetti non tutto è cosi immediato e ovvio.

Cominciamo.. : premessa : “sia i file PDF che DOC (word) possono essere letti senza l’aggiunta di nessuna app aggiuntiva per iPad. Provate ad inviarvi una mail da poter leggere sul proprio iPad con allegato un file PDF o DOC; vedrete che non appena toccherete sopra l’icona del file allegato, comincerà a scaricarsi sul vostro iPad dopodichè vi verra’ aperto e mostrato.

Questo, potrebbe essere una soluzione veloce e immadiata per utilizzare un proprio documento: spedirselo in email e all’occorenza, vederlo, o inoltrarlo via mail a qualcuno.. ma sicuramente non è la soluzione più elegante da adottare.. soprattutto se si hanno da gestire diversi documenti PDF o DOC.

Cominciamo allora a vedere il file PDF.  Per leggere o gestire un file PDF probabilmente ad oggi ci sono diverse applicazioni gratuite o meno che potrebbero fare al caso nostro, quella però che vi indico è l’applicazione nativa di Apple: iBook. Con questa applicazione si potrà creare una collezione dei nostri “libri”.. per libri si intende sia i libri acquistabili tramite lo “store” messo a disposizione all’interno dell’applicazione da Apple, che libri (file PDF) caricati esternamente dal nostro computer.

Per poter procedere bisogna utilizzare sul computer il programma di sincronizzazione “iTunes”, per questa procedura vi rimando all’articolo già pubblicato con la sua spiegazione completa.

Per i file Word (.doc) invece, volevo procedere con un altro approccio: volevo sostanzialmente partire dalla base inziale che abbiamo visto: “spedirsi il documento in attachment per e.mail”. Una volta fatto questo andiamo sull’icona del file allegato della nostra mail e teniamo il dito premuto per un paio di secondi sopra l’icona. Dovrebbe apparire un menu a tendina come da immagine.

Tra le opzioni disponibili, oltre alla visualizzazione rapita possiamo aprire (e salvare) il nostro file con una delle applicazioni installate nel nostro iPad che leggono i file DOC. Nel mio caso ho utilizzato “Pages” un’altra applicazione di casa Apple che permette la creazione di brochure, bigliettini ecc.

Seguendo la voce “Apri in” appariranno tutte le app disponibili a tale scopo.

Ecco elencate le applicazioni scaricate da Appstore che permettono l’archiviazione, lettura dei files .doc installate nel mio iPad.

Selezionando Pages. si aprirà il documento all’interno dell’applicazione e si sarverà per farlo diventare parte dei nostri progetti.

Per voi iPhoneandGo.

17 COMMENTS

  1. A questo proposito, è da ieri che quando provo ad aprire allegati da mail, come ben spiegato nell’articolo, oppure tramite ifile, l’ipad si blocca e devo resettare.

    Qualcuno ha idea di perché mi succede questo?

    Grazie!!!

  2. Ma se volessi scaricare un documento di word dall’ e-mail online potrei poi successivamente aprirlo in pages con iPad2????

  3. scusate ma a me non è chiara una cosa: se ho pages su macbook posso importarlo anche su ipad2? per favore sto impazzendo!

  4. Dici di spedirselo via email?

    E quando il documento pdf è 40 mega!!!
    E se sono ad una conferenza ed ho questo cavolo di ipad e devo inserire un documento PDF chiedo alla commissione di installare sul loro pc ITUNES?!?!?

    Ma dai l ipad è bellissimo ma la testa bacata di un mitomane lo ha reso inservibile per chi DEVE LAVORARE!!!

  5. Per i PDF tutto funziona tramite iBook. Per i documenti word o Excel consiglio il semplicissimo documents che tra l’altro permette ci caricare i file anche in wifi con il pc in due minuti…ovviamente gratis

  6. Io devo aprire documenti in PDF che mi invia la banca dal mio conto online ma con iPad non mi e’ possibile come faccio, non c’e un programma come sul computer in automatico.

  7. Io ho provato a tener premuto per alcuni secondi il file che voglio importare ma mi da solo visualizzazione rapida…io vorrei importrli in documents (parlo di file execel)

  8. scusate una domanda, è possibile inviare sia da iphone che da ipad 2 più allegati in una sola mail?
    es: vado su un documento word , vado su invia e si apre la posta elettronica , quindi posso inserire un altro documento word ?

    lo stesso vale anche per le foto?

    grazie mille

  9. Ciao,
    e per allegare un documento a una mail da ipad? Devo inviare miei curriculum vitae, quindi formati file in word e pdf di piccole dimensioni ma non riesco a capire come allegarli alla mail di google…come apps per i documenti ho office 2hd…grazie

  10. Come posso allegare il mio curriculum PDF sul sito di alcune società che fanno allegare i curriculum online dal mio iPad 2 grazie

  11. scusate ma per il processo contrario come accidente si fa.. se voglio trasferire file word ecc da ipad a pc o mac.. è assurda la apple!!!

  12. Salve ragazzi io ho trovato un applicazione, si chiama IUploader free, e permette di inviare ogni tipo di file, anche i curriculum in pdf in siti come subito, kijiji, ecc.. e non c’ è bisogno di jailbreak, io ho un iPhone 5s. Se trovate altri programmi fate sapere. A presto

LEAVE A REPLY