Una componente essenziale del mestiere di scrittore è il luogo in cui si scrive. Alcune persone amano l’intimità del proprio studio o della propria camera, altre sentono la necessità di scrivere all’aria aperta, altre ancora godono di poche opzioni perché magari costantemente in viaggio e in movimento.

Non sempre è possibile avere a due passi il luogo ideale che attivi la nostra “modalità scrittura”, ma non per questo dobbiamo soccombere di fronte ad una tale mancanza. E se ci fosse un’applicazione per iOS capace di stimolare la creatività mettendo lo scrittore a proprio agio, come se si trovasse nel proprio habitat naturale?

Place to Write: un luogo… in ogni luogo

Place to Write nasce dall’idea di creare un luogo virtuale in cui gli scrittori possano sentirsi liberi di esprimere al meglio le proprie storie, spinti da un’ambientazione personalizzabile a seconda delle proprie esigenze. L’app si presenta così, nelle vesti di un text editor davvero speciale.

Oltre alle normali funzioni di scrittura avremo a disposizione una serie di sfondi animati con suoni e musiche selezionabili. Ci troveremo così a scrivere di fronte una foresta, una placida e candida nevicata, durante una giornata scandita dal lento cadere della pioggia o ancora davanti ad un molo con un orizzonte diviso tra cielo e mare.

Catturati dallo schermo riusciremo a creare un ambiente virtuale stimolante che, liberando la mente dallo stress quotidiano, consentirà di dare libero sfogo alla fantasia.

Strumenti e funzionalità di Place to Write

sc552x414-2Ma Place To Write non si accontenta dell’idea di base e – oltre alle sue location personalizzabili – offre un’incredibile gamma di strumenti e gadget capaci di stimolare la scrittura e la fantasia. A disposizione ci saranno generatori di personaggi e di storie, parole casuali a fluttuare sullo schermo per ispirare ed aprire la strada a nuove idee.

Tali funzioni – che varrebbero da sole un’intera app – vengono inoltre coadiuvate da un timer per consentire allo scrittore di concentrarsi unicamente sul suo lavoro (secondo la famosa “tecnica del pomodoro”) nonché una originale funzionalità basata sulla geolocalizzazione, myth and legends.

Ebbene sì, nel caso in cui l’ispirazione ambientale non dovesse bastare, Place To Write permette di visualizzare i miti e le leggende del luogo in cui ci troviamo, fondendo l’ambiente virtuale con quello reale in uno straordinario mix che ci accompagna in un viaggio alla scoperta del folklore locale.

Liberare la fantasia in un ambiente virtuale

sc552x414-3Place To Write si pone un obiettivo ambizioso e lo svolge in maniera ineccepibile: un editor di testo potente ed intuitivo, fornito di tutti i comuni strumenti (iCloud, esportazione in vari formati) con l’aggiunta di temi animati, selezione di suoni e musiche da ascoltare per rilassarsi e concentrarsi. Un must have per ogni scrittore digitale.

Se siamo alla ricerca di un ambiente di scrittura, un luogo stimolante dove poter dare libero sfogo alla fantasia e comporre in piena concentrazione il nostro romanzo, le nostre storie o le nostre poesie, da oggi sappiamo che questo luogo potrebbe trovarsi nel nostro iPad.

Lasciamoci ispirare dagli splendidi sfondi animati e dalle sonorità rilassanti di Place To Write: non sarà più necessario uno studio, una camera o un polmone verde nel mezzo di una metropoli, perché potremmo avere tutto questo ovunque.

***

Place to Write è disponibile nelle versioni iPad e Mac.

iphoneandgo-team-firma

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY