Sono davvero tante le app di scrittura ed editing testi a popolare lo store della Apple, per questo motivo nella rubrica iPhone e scrittura cerchiamo di scremare e selezionare le applicazioni più interessanti, particolari e innovative da presentare ai nostri lettori.

Con la app di oggi andiamo ad affrontare il mondo della scrittura web, del blogging e del romanzo digitale.

La scrittura in rete

Ebbene sì, la scrittura moderna – sia questa legata ad articoli o a narrativa – si sposta sempre di più nell’ambiente virtuale del web.

Anche se alcuni scrittori custodiscono ancora oggi i propri lavori nelle cartelle del pc o addirittura in formato cartaceo, il numero degli autori che fanno del web la sede principale della propria attività è in netta crescita, così come lo sono le possibilità offerte dalla rete: romanzi a puntate, racconti, ebook, blog personali o professionali e così via.

Nell’epoca del self publishing e di WordPress, rimanere nell’oscurità fino al lancio del proprio romanzo è una scelta coraggiosa che non premia.

ulysses-ipad

Viviamo in un’era di marketing e condivisione social: mostrare i nostri lavori, costruire l’interesse del pubblico intorno alle nostre opere è diventata una condizione necessaria. Da qui nasce l’esigenza di poter elaborare testi formattati e adattati appositamente per blog e siti web. Ecco che entra in gioco Ulysses.

Ulysses, l’editor per blogger

Ulysses è per prima cosa un editor di testo eccezionale. La sua interfaccia pulita e permette di elaborare testi in maniera ottimale evitando inutili distrazioni: minimalismo e fluidità sono le parole-chiave di questa app per iPhone, iPad e Mac.

I lavori possono essere gestiti sfruttando la suddivisione in cartelle e progetti: una funzionalità che colloca Ulysses tra gli editor di testo più idonei alla gestione dell’attività creativa di scrittori, articolisti e copywriter.

ipad-darkmode

La peculiarità di questa app è però quella di rivolgersi ad un’utenza web-oriented, ossia a blogger e scrittori digitali. Con Ulysses abbiamo infatti la possibilità di scrivere ed elaborare testi in formato WordPress e Medium, oltre che di pubblicarli direttamente sulle relative piattaforme web evitando passaggi superflui e copia-incolla inutili.

Blogger e autori della rete – sempre alle prese con pubblicazioni e aggiornamenti – sapranno cogliere immediatamente l’importanza di una tale opzione.

Un nuovo modo di proporsi al pubblico

Con Ulysses potremo esportare sul nostro blog tutto il materiale prodotto su smartphone, tablet e computer. Con un semplice tap i nostri testi già formattati raggiungeranno i lettori nello stesso momento in cui riterremo il lavoro idoneo alla pubblicazione.

ulysses-sharing

Blogger per professione o per passione, scrittori, autori e proofreader pronti a scandagliare virgole e punti (ma anche corsivi, grassetti, titoli, sottotitoli e paragrafi) apprezzeranno indubbiamente i tratti distintivi di questa applicazione pensata per chi vive di web.

***

Ulysses è disponibile a pagamento nelle versioni iOS e MacOS. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.ulyssesapp.com

iphoneandgo-team-firma

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY