Siamo giunti all’ottava puntata di UI DESIGN, il video corso in italiano dedicato alla realizzazione grafica dell’app. Per rivedere tutte le puntate disponibili, visitate questa pagina!

***

Nella lezione di oggi vedremo come realizzare la pagina News Feed, una schermata che spesso c’è ma non si vede. Infatti, oltre ad essere “banalmente” utilizzato nelle app di notizie, ritroviamo il News Feed anche nelle applicazioni relative ai social network, per citare una tra le tante categorie che si servono di tale schermata.

Ricordiamo che il software adottato in questo tutorial per la realizzazione dell’interfaccia grafica è Sketch.

Come realizzare la pagina News Feed

Una tecnica largamente utilizzata per la creazione del News Feed è quella delle cards, ossia di rettangoli contenenti le informazioni. Il graphic designer potrà caratterizzare il proprio feed attraverso una separazione più o meno marcata tra le diverse cards.

Partiamo con l’integrazione di un’immagine che va a creare un netto contrasto visivo tra la prima parte della pagina, nella quale inseriremo la categoria delle notizie, e la seconda, dove invece saranno presentati gli aggiornamenti attraverso le suddette cards. Giada Di Somma ci ricorderà i trucchi per ottimizzare l’effetto visivo, modificando opacità e servendosi delle maschere.

Nell’inserimento della card dobbiamo tener conto dei vari elementi da integrare al suo interno (titolo della notizia, descrizione, immagini e così via). Come ricordiamo in ogni puntata, è importante bilanciare dimensioni e tonalità di ogni elemento: il titolo avrà maggiore risalto, mentre il testo descrittivo dovrà accompagnarlo in modo più sobrio.

Giada ci mostrerà alcune modalità per separare le varie card che compongono il News Feed. La prima è costituita da una semplice linea, mentre la seconda modalità prevede la creazione di card “solitarie”, tra le quali si potrà navigare con lo scorrimento delle dita sul display.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY