Benvenuti al penultimo appuntamento con UI DESIGN, il video corso gratuito e in italiano che mostra passo per passo come realizzare la grafica di un’applicazione.

***

Nella Lezione n.9 impareremo a realizzare l’Onboarding Screen, una modalità molto efficace per introdurre all’utente le funzionalità principali dell’app oppure per promuovere la stessa su App Store. Ancora una volta ricordiamo che il software utilizzato nel tutorial è Sketch.

Onboarding Screen, introduzione (e promozione) di un’app

Nonostante non si tratti di una schermata indispensabile, l’Onboarding Screen rappresenta uno dei migliori metodi per offrire ai nuovi utenti una rapida ed efficace presentazione dell’app.

Costituita da più pagine, questi screen consentono al primo avvio di conoscere le principali funzionalità (soprattutto quelle che distinguono la nostra applicazione dalle altre) e le modalità d’uso. Inoltre, tale lavoro potrà essere “riciclato” in App Store per fornire anche in questo caso una veloce panoramica ai potenziali clienti.

La graphic designer Giada Di Somma mostra nel video tutorial come realizzare due diverse tipologie di Onboarding Screen. Nella prima versione vediamo un contrasto visivo netto tra le due aree della schermata, con un colore vivo a distinguere gli elementi di testo e le icone introduttive dalla parte inferiore dello schermo, sulla quale andremo a scrivere un messaggio di benvenuto oppure la descrizione delle funzionalità da presentare.

Per gli amanti della sobrietà abbiamo invece la seconda versione, incentrata sul bianco. La realizzazione di questo stile è in realtà analoga al primo esempio: a distinguere le due versioni saranno esclusivamente i colori. Icone e testo andranno dunque adattate al background senza pretese. Anche questa volta Giada ci farà dono di preziosi suggerimenti per non commettere i più comuni errori nella scelta di colori e tonalità.

***

In attesa della prossima (ed ultima puntata), visitate la pagina di UI DESIGN per recuperare tutte le video lezioni!

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY