Come pulire e velocizzare il tuo iPhone

Quando si parla di smartphone non si può fare altro che partire da iPhone, che possiamo sicuramente considerare il re di tutti i dispositivi di questo tipo. Il prodotto del colosso americano Apple è ormai consolidato in tutti i mercati, tanto è vero che rimane in assoluto lo smartphone più venduto.
Avere a proprio disposizione un iPhone è una bella esperienza, parliamo di un prodotto completo, in grado di svolgere una miriade di operazioni in tempi rapidi, di scattare foto e video di alta qualità e tanto altro. Non solo, uno dei punti di forza riguarda gli aggiornamenti, infatti ogni iPhone viene regolarmente aggiornato per diversi anni.
Se stai leggendo questo articolo è perchè anche tu sei uno dei milioni di fortunati che possiedono iPhone, vorresti però capire come tenerlo pulito all’interno, facendo in modo che il telefono non rallenti a causa di file inutili.
Infatti, in questo articolo vogliamo spiegarti in maniera dettagliata come pulire e velocizzare il tuo iPhone, come eliminare i file spazzatura e, infine, come liberare spazio senza però andare a cancellare i tuoi file.
Come pulire e velocizzare iPhone?
Per pulire e velocizzare il tuo iPhone hai sostanzialmente due alternative, entrambe molto valide e, come vedremo, estremamente efficaci per ottenere il tuo scopo.
In primo luogo puoi procedere con una pulizia manuale, infatti iPhone ha al proprio interno numerose funzionalità dedicate proprio alla pulizia del dispositivo. Ad esempio, puoi visualizzare lo spazio iPhone che ti darà tutte le informazioni più importanti relative allo stato della memoria interna del tuo dispositivo.
Un altro modo per pulire iPhone in maniera manuale prevede semplicemente la cancellazione delle app che non utilizzi. Pensaci bene, probabilmente avrai scaricato qualche applicazione che però ormai non usi più e quindi diventa inutile. Procedi alla disinstallazione, così pulisci e velocizzi il tuo iPhone.
In alternativa puoi utilizzare delle app specifiche per la pulizia del tuo dispositivo, pensiamo ad esempio al famoso ccleaner gratis su iPhone, un’applicazione estremamente semplice che ti permette di eliminare i file indesiderati in pochi secondi.
Come pulire file inutili su iPhone?
I file inutili, conosciuti anche come file spazzatura, vanno a incidere in maniera significativa sullo spazio di memoria del tuo iPhone e, di conseguenza, possono renderlo più lento. Ecco perchè è così importante eliminare questi file il prima possibile, dato che sono dannosi.
Anche in questo caso, per prima cosa puoi cancellare manualmente la cache delle varie applicazioni, però per individuare ed eliminare in maniera definitiva tutti i file inutili, ti consigliamo ancora una volta di scaricare ccleaner.
Si tratta di un’applicazione che, come abbiamo detto, rileva ed elimina i file indesiderati permettendoti di tenere pulito il tuo iPhone, che in questo modo risulterà sempre veloce e reattivo.
Ccleaner è gratis, anche se vi è la possibilità di usufruire di una versione a pagamento che è più completa. Ad ogni modo, anche la versione base offre delle ottime funzionalità che possono bastare.
Come liberare lo spazio su iPhone senza eliminare nulla?
Vuoi liberare spazio sul tuo iPhone però non vuoi assolutamente eliminare nulla? Nessun problema, si può fare anche questo.
Per prima cosa ti consigliamo di attivare la sincronizzazione di foto e video su iCloud, in questo modo lo spazio sarà distribuito in maniera uniforme e senza pesare sulla memoria interna del tuo iPhone.
In secondo luogo procedi con la cancellazione dei dati di navigazione che, come sappiamo, possono pesare in maniera consistente sullo spazio a disposizione.
Un altro consiglio che vogliamo darti è quello di salvare i tuoi documenti e file nello spazio iCloud, in questo modo li avrai sempre a portata di mano in quanto sono al sicuro, ma non vanno a occupare spazio interno al tuo iPhone.