Dal 28 settembre ogni mercoledì su iPhoneandGo il nuovo video corso per imparare a creare app per iOS

iPhoneandGo presenta il suo primo video corso per creare app iOS per introdurre i neofiti al linguaggio di programmazione di app iPhone, iPad e Apple Watch e riuscire a realizzare da zero la loro prima applicazione.

Il progetto, ideato e realizzato dal nostro blog, avrà per protagonista una piccola-grande stella del settore: la giovane programmatrice italiana Sara Canducci, che metterà la sua esperienza a disposizione dei nostri lettori (e non solo) per accompagnarli in un percorso di formazione a partire dai principi base della programmazione di applicazioni iOS: da zero ad App!

Guarda il video di presentazione del corso

Chi può seguire il corso per sviluppare app iOS di iPhoneandGo?

Il corso di iPhoneandGo si rivolge a tutti coloro che, appassionati di tecnologia e smart device, hanno intenzione di passare al next level: da attenti osservatori a veri e propri attori sulla scena dell’universo Apple e della programmazione di applicazioni mobile.

Quali sono gli obiettivi del corso di programmazione app iOS?

La spinta emotiva, punto di partenza di un giovane appassionato di informatica e tecnologia, può talvolta essere più dannosa che proficua.

Apple mette a disposizione di tutti un linguaggio semplice ed efficace per lo sviluppo di applicazioni, tuttavia – e il suo impegno nel settore formativo lo dimostra – l’alta accessibilità agli strumenti del mestiere e lo studio precipitoso delle potenzialità dei linguaggi, si rivela essere un’arma a doppio taglio.

Di fondamentale importanza è il metodo attraverso cui l’aspirante sviluppatore iOS si affaccia sul frastagliato orizzonte della programmazione.

Con il suo corso, iPhoneandGo intende fornire ai neofiti di questo settore un approccio basilare allo sviluppo del linguaggio – con un obiettivo preciso: fornire le conoscenze necessarie alla creazione di una prima applicazione per iOS e avvicinare in questo modo i futuri sviluppatori al disegno formativo che l’azienda di Cupertino sta realizzando nel nostro paese con la sua Scuola.

Quali sono i contenuti del video corso di programmazione app?

Sara Canducci accompagnerà i neofiti della programmazione attraverso un corso composto da dieci lezioni.

Si parte dai concetti-base quali variabili, costanti e operazioni ad esse legate, per poi passare alla presentazione dell’ambiente di lavoro Xcode e di conseguenza ai vari aspetti quali orientamento del device, Auto-Layout e simulatore.

Le lezioni proseguiranno con l’inserimento di azioni a componenti della view (UIButton) e dunque l’applicazione di outlet per collegare le componenti alla parte di codice.

E ancora UITableView, UITableViewDelegate, UITableViewData Source.

Il corso per imparare a sviluppare applicazioni per iPhone, iPad e Apple Watch si chiuderà infine con le istruzioni e i consigli per entrare a far parte nell’universo Apple attraverso la registrazione di un account Developer, con lo scopo – finalmente – di poter caricare su App Store la prima app iOS.

Quali sono i requisiti per poter seguire il corso di sviluppo app?

Ovviamente prima di tutto avere una connessione internet: i video verranno caricati online su Youtube, Facebook e qui sul Blog, e saranno sempre disponibili gratuitamente per chiunque voglia vederli e rivederli.

Inoltre, dato che il corso utilizza il programma Xcode disponibile gratuitamente solo su Apple Store, sarà necessario avere un Mac o un Pc con installato OSX: non è indispensabile avere invece un iPad o un iPhone perché il programma Xcode mette a disposizione un simulatore sul computer.

Per chi poi deciderà di pubblicare la propria app nell’App Store, ci sarà l’obbligo di registrarsi ad Apple come developer e pagare la quota annuale.

Chi è l’app developer Sara Canducci che ci guiderà durante il video corso?

sara canducciIl suo nome è stato ripreso da testate giornalistiche come Repubblica, ma ancor più echeggiante suona alle orecchie degli addetti ai lavori nostrani.

Sara Canducci è una giovane developer italiana i cui dati anagrafici possono trarre in inganno anche la più open-minded delle persone.

Classe 1994, a supportare il suo successo nel panorama italiano dello sviluppo di applicazioni vi è un’esperienza lunga oltre 6 anni nel mondo del web, durante i quali ha maturato non solo la propria professionalità ma anche la voglia di comunicare con il pubblico.

Web designer, fotografa e programmatrice, nei ritagli di tempo Sara ha deciso di inaugurare il suo canale YouTube: una vetrina per le sue attività ma soprattutto un modo diretto per interagire e scherzare con i suoi oltre 4.000 follower.

Sarà lei il volto del video corso di iPhoneandGo che guiderà gli aspiranti sviluppatori nella creazione della loro prima applicazione per iOS.

Perchè seguire un video corso per creare app iOS proprio ora?

Perchè questo è un momento fondamentale per l’economia delle App(le)!

In un precedente articolo dedicato al recente investimento di Cupertino nel Centro di Sviluppo App iOS di Napoli, abbiamo illustrato brevemente i motivi che hanno spinto Cook & co. all’inaugurazione dell’Academy presto attiva nella città partenopea.

Un test formativo che – promette Apple – segna solo l’inizio della nuova fase intrapresa dall’azienda californiana, messa sempre più alle strette da una concorrenza innovatrice che si propone a leader del mercato un tempo dominato in esclusiva dal marchio di Steve Jobs.

Il nostro corso si inserisce in questo particolare contesto, fatto di ricerca e formazione dei futuri programmatori iOS che andranno ad alimentare il mercato delle applicazioni: di pari passo, Apple e sviluppatori determineranno insieme il futuro dell’azienda e il rapporto che la lega ai suoi clienti.

***

Il primo appuntamento del video corso di iPhoneandGo vi attende online mercoledì 28 settembre: per dieci settimane, ogni mercoledì, la developer italiana Sara Canducci offrirà ai meno esperti la possibilità di conquistare il proprio spazio nel mercato e nell’economia delle app.

Tutte le lezioni pubblicate del corso Swift

Lezione 1: Introduzione a Swift, Commenti, Variabili e Costanti

Lezione 2: Array, IF, ELSE e Print

Lezione 3: Ciclo For, Switch e Case

Lezione 4: dal 19 ottobre

Lezione 5: dal 26 ottobre

Lezione 6: dal 2 novembre

Lezione 7: dal 9 novembre

Lezione 8: dal 16 novembre

Lezione 9: dal 23 novembre

Lezione 10: dal 30 novembre

Vai a tutto il corso cliccando qui.

iphoneandgo-team-firma

1 COMMENT

LEAVE A REPLY